Educazione ambientale per la scuola Primaria

Ecoesploratori

Montagne di rifiuti, oceani inquinati, foreste distrutte! La Terra è malata e ha bisogno di "ecoesploratori" motivati e capaci di coinvolgere gli adulti in un progetto di "tutela terrestre"!
Attraverso 7 missioni speciali, i bambini acquisiranno le competenze per scegliere e promuovere uno stile di vita ecosostenibile.
Classi-> 1a , 2a , 3a
Attività e strumenti-> 7 missioni: dall'aula al giardino; ricicliamo giocando; festa del dono; acqua... il mio tesoro; osservazione senza limiti; a tavola con i colori; sicuri in strada
Dove-> aula scolastica
Durata-> sette incontri di 1 ora

I fossili

Un viaggio attraverso le ere geologiche simulando il lavoro dei paleontologi che con metodicità e minuzia mettono insieme i "pezzi del puzzle" più antico del mondo! Attraverso la ricostruzione del mondo preistorico si comprenderà meglio la biodiversità attuale. Con l'aiuto di un pannello interattivo e attraverso i fossili che verranno portati in aula, i bambini risaliranno alle ere geologiche riscrivendo così il libro cronologico della vita sulla Terra.
Classi-> 1a , 2a , 3a,  4a , 5a
Attività e strumenti-> lezione introduttiva, laboratorio "paleontologo per un giorno", laboratorio petrografico (rocce), laboratorio creativo "libro cronologico della vita sulla Terra"
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 2 ore

Il bosco: suoni, odori... emozioni!

La Natura a portata di mano, di naso e di orecchie! Giocando con i sensi, i bambini imparano a riconoscere la flora e la fauna che popolano il bosco. La lezione-gioco in aula li aiuta nel riconoscere gli elementi essenziali che caratterizzano le aree boschive. Le attrezzature scientifiche (amplificatore di suoni, ingranditore di oggetti, binocolo) impiegate durante l'escursione renderanno l'apprendimento interattivo. 
Classi-> 1a , 2a , 3a 
Attività e strumenti-> laboratorio sensoriale, attrezzatura ottica
Dove-> aula scolastica e Parco Suburbano o Bosco Etneo
Durata-> un incontro di 1 ore  ed escursione mezza giornata

Ecoboy

Attraverso il racconto "Ecoboy e la compagnia del ricicliAMO", il bambino diventerà un supereroe affrontando le tematiche dell'abbandono dei rifiuti e del recupero della materia. L'obiettivo è quello di educare alla raccolta differenziata, trasferendo l'esperienza acquisita alla famiglia. 
Classi-> 1a , 2a , 3a
Attività e strumenti-> racconto interattivo, laboratorio sensoriale, distintivo da supereroe
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Acqua fonte di vita

Acqua = vita! Scopriamo insieme le proprietà e le caratteristiche che rendono l'acqua una risorsa unica e indispensabile. Attraverso gli esperimenti i bambini sviluppano quella curiosità induttiva che li aiuterà a ragionare sugli eventi naturali.
Classi-> 1a , 2a , 3a, 4a , 5a
Attività e strumenti-> lezione interattiva, esperimenti con l'acqua, modellino ciclo dell'acqua
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Caccia al tesoro

Attraverso il gioco, il giardino della scuola si trasforma e diventa itinerario per una vera caccia al tesoro. Le squadre che si sfideranno, attraverso mappe e bussole, dovranno superare numerose tappe così da recuperare un misterioso tesoro. Il progetto vuole promuovere  gli stili di vita sostenibili e solidali.
Classi-> 1a, 2a, 3a
Attività e strumenti-> esperienza ludico-didattica
Dove-> cortile o giardino scolasticigiornata
Durata-> un incontro di 1 ora

Vulcano Etna

L'origine e l'evoluzione del Vulcano attivo più importante d'Europa. Un viaggio atttraverso la geologia, la flora, la fauna e la storia fino all'istituzione del Parco dell'Etna, oggi patrimonio UNESCO. Saranno messi a disposizione dei bambini, rocce metamorfiche, sedimentarie e magmatiche e a piccoli gruppi si svolgeranno i laboratori petrografici consentendo agli alunni di differenziare le diverse categorie di rocce. I bambini verranno inoltre, coinvolti in prima persona, anche con la simulazione di una eruzione vulcanica.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio petrografico, modelli geologici tridimensionali, simulazione di una eruzione vulcanica   
Dove-> aula scolastica ed escursione Etna
Durata-> un incontro di 2 ore ed escursione intera giornata

Fotografi in erba

Le nuove tecnologie hanno invaso le vite dei bambini catalizzandone l’attenzione. La Fotografia verrà impiegata come mezzo di apprendimento e di “cattura” virtuale evitando così l’insano gesto di depredare la Natura. Andremo alla scoperta della biodiversità e degli elementi antropici realizzando un prodotto multimediale. Si precisa che non sono previsti premi.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione interattiva, mostra fotografica
Dove-> aula scolastica ed escursione fotografica
Durata-> un incontro di 1 ora ed escursione mezza giornata

Alla scoperta del bosco!

Da sempre, il bosco rappresenta un luogo misterioso da esplorare e conquistare. Immergersi in esso, riconoscerne le forme di vita attraverso i nidi, le orme, le tane o i versi degli animali così come le tipologie di foglie e di tronchi contribuisce a chiarire le dinamiche che regolano la vita di un importante e diffuso ecosistema.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio in Natura per il riconoscimento dei segni naturali e antropici, laboratorio creativo "Libro della Natura"
Dove-> aula scolastica e Monte Nero degli Zappini (Etna Sud)
Durata-> un incontro di 1 ora ed escursione intera giornata

Alimentazione sostenibile

Come influiscono le nostre scelte alimentari sulla Natura? Attraverso una lezione interattiva sull’alimentazione sostenibile i bambini impareranno i legami tra l’alimentazione e il riscaldamento globale. Con il gioco di ruolo vengono ricostruite le filiere e i consumi delle risorse impiegate per la produzione, i bambini acquisiranno le competenze critiche nei confronti delle scelte alimentari per uno stile di vita sostenibile.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione interattiva, gioco di ruolo
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Il giardino degli odori

La messa in posa e la cura di piantine aromatiche offre ai bambini la possibilità di entrare in contatto con la Natura cogliendone il forte legame e avvicinandoli al concetto del "prendersi cura" del luogo pubblico. Attraverso il laboratorio di cucina sarà data loro la possibilità di abbinare l’olfatto al gusto.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> messa a dimora di piante aromatiche, laboratorio di cucina (frittelle aromatizzate)
Dove-> aula e aiuola scolastiche
Durata-> un incontro di 2 ore

Zero spreco di Risorse - ricicliAMO

Dopo una lezione introduttiva sulla necessità di tutelare le risorse naturali e sulla possibilità che alcuni materiali possono essere recuperati o rigenerati o trasformati in nuovi oggetti, i bambini seguiranno un percorso ludico-cognitivo che farà loro acquisire competenze critiche nelle scelte quotidiane. Il progetto si propone di incentivare la raccolta differenziata a scuola e in famiglia promuovendo uno stile di vita ecosostenibile.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio ludico-cognitivo, materiale didattico (libretto Ecoboy, poster divulgativo sui rifiuti), laboratorio creativo (poster sui tempi di degradazione realizzato dagli alunni)
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 2 ore
Su richiesta, si organizza una competizione tra le classi sulla raccolta differenziata.

Alla scoperta del mondo marino!

Un percorso mirato alla scoperta dell’ecosistema marino unendo scienza, gioco ed emozioni con l’obiettivo di insegnare ai bambini a conoscere, ad amare e a difendere il mare. L’importanza che esso riveste per la vita dell’uomo è ben nota rappresentando una risorsa ambientale che purtroppo mostra forti segnali di sofferenza.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio con stereo-microscopio, microscopio collegabile alla LIM, modellino sul ciclo dell'acqua, laboratorio creativo, laboratorio di riconoscimento delle tracce
Dove-> aula scolastica e Oasi del Simeto
Durata-> un incontro di 1 ora ed escursione mezza giornata ora

Ecosistema fiume

Come nasce un fiume, la biodiversità che accoglie e le tematiche ambientali ad esso legate aiuteranno a sviluppare negli alunni interesse e curiosità fino ad acquisire una “sensibilità ecologica”. L'utilizzo della cartina e della bussola, metodi e strumenti propri dei geografi, favoriranno un apprendimento esperenziale e collaborativo da parte dei bambini. Per consolidare quanto appreso, proponiamo la "tombola del pollo sultano"! Si precisa che non sono previsti premi.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione interattiva, laboratorio sensoriale, attrezzature ottiche (binocolo, cannocchiale)
Dove-> aula scolastica, Pontebarca e Oasi del Simeto
Durata-> un incontro di 1 ora ed escursione di mezza giornata

Cosa mangia l'orso polare?

La catena alimentare nei diversi habitat. Il progetto mira a evidenziare come interrompendo la catena alimentare si compromette l'intero sistema. Si analizzarà il ruolo dell'inquinamento come causa dell'estinzione di numerosi animali e si introdurrà il concetto di accumulo biologico. 
Classi-> 1a, 2a, 3a, 4a, 5a
Attività e strumenti-> gioco di ruolo, lezione multimediale
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

B... come Biodiversità

Il progetto si pone l'obiettivo di far conoscere e riconoscere la biodiversità presente nel giardino scolastico.
Classi-> 1a, 2a, 3a, 4a 5a
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio creativo
Dove-> aula e giardino scolastici
Durata-> un incontro di 1 ora

Energia

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Il progetto, che prende spunto dalla nota legge fisica, mira a far riconoscere l'energia insita nelle cose e la sua trasformazione spaziando dall'energia potenziale alle diverse forme di energia (cinetica, elettrica, termica, meccanica) accennando anche a quelle rinnovabili.
Classi-> 4a 5a
Attività e strumenti-> lezione multimediale, esperimenti ludico-didattici
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Energie rinnovabili

Il progetto ha lo scopo di stimolare nell'alunno la consapevolezza che l'uso di energia da fonti fossili è responsabile dell'inquinamento del nostro pianeta promuovendo l'uso delle energie ottenute da fonti rinnovabili associato a uno stile di vita sostenibile.
Classi-> 4a 5a
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio scientifico
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Il clima

I gas serra rappresentano una minaccia per la nostra Terra e sono responsabili del cambiamento climatico in atto. Diventa quindi indispensabile che gli alunni acquisiscano stili di vita sostenibili.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione multimediale, esperimenti
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Cellule e batteri

La cellula è la più piccola unità biologica vivente. Imparare a riconoscere le differenze tra una cellula di origine animale e una di origine vegetale sarà facile come un gioco!
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio creativo
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Scienziati in campo

Attraverso un percorso didattico-scientifico costituito da esperienze in laboratorio, gli alunni acquisiranno le competenze per correlare i principali eventi naturali con le leggi fisiche che li regolano. Il progetto è composto da cinque pacchetti formativi a scelta tra: la vegetazione, le rocce e i vulcani, la permeabilità del suolo, l'elettricità, l'elettromagnetismo.
Classi-> 3a, 4a, 5a
Attività e strumenti-> laboratori scientifici in base al pacchetto formativo scelto
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Il progetto che vuoi tu!

Il progetto è articolato in 4 pacchetti formativi a scelta tra: vulcano, acqua, fossili, mare, biodiversità, energia, riciclo dei rifiuti, alimentazione sostenibile e clima. Attraverso un percorso didattico-scientifico costituito da esperienze in laboratorio, i bambini acquisiranno le competenze per correlare i principali eventi naturali con le leggi fisiche che li determinano.
Classi-> 4a, 5a 
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratori e strumentazioni scientifiche in base ai pacchetti formativi scelti
Dove-> aula scolastica
Durata-> quattro incontri di 1 ora


Le attività possono essere scelte singolarmente oppure venire accorpate in modo da creare un "percorso formativo personalizzato" in base alle esigenze della classe. L'obiettivo è quello di promuovere il concetto etico di "cittadinanza attiva" attraverso il quale i bambini acquisiranno una chiara percezione di sé, degli altri e del mondo che li circonda.
Per qualsiasi informazione o chiarimento contattaci.