PCTO - Percorsi per le competenze Trasversali e per l'Orientamento

L'Associazione Orione da oltre 20 anni opera nel settore scolastico promuovendo la tutela ambientale e la conoscenza dei Parchi e delle Riserve Naturali Siciliane.

Nel corso di questi anni, Orione ha intensamente lavorato con alunni e docenti, offrendo loro percorsi didattici, proposte formative e di aggiornamento al fine di perseguire un cambiamento culturale mirato a considerare l'Ambiente come una realtà unica e preziosa.

Fino all'anno scorso era nota come Alternanza Scuola Lavoro, oggi cambia look e si trasforma in "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" (PCTO) ma l'obiettivo principale resta sempre quello di divulgare tra i giovani le prospettive lavorative all'interno di un'Associazione come la nostra che lavora nel settore della tutela e dell'educazione ambientale.

La PCTO, da svolgere nel triennio terminale del percorso di studi dei licei e degli istituti professionali e tecnici, consente di svolgere un'esperienza pratica consolidando le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti arricchendoli nella formazione e orientandone il percorso di studio, grazie a progetti in linea con il piano di studi. L'attività di sensibilizzazione è uno dei filoni di azione prioritari per un'Associazione Ambientalista come la nostra e si concretizza in azioni di divulgazione, di comunicazione e nella creazione di eventi.

I progetti di PCTO proposti dall'Associazione Orione variano in funzione dell'indirizzo scolastico e delle esigenze dei ragazzi. Tra i progetti PCTO proposti vi è quello della formazione di guide naturalistiche che operino monitorando il territorio così da tutelare la biodiversità.

• Coinvolgere e sensibilizzare gli adolescenti, fornendo loro opportunità di formazione nell'ambito dell'educazione ambientale.
  • Illustrare le opportunità di scelta che si offrono nel mondo del lavoro e nel proseguimento degli studi per un valido orientamento verso i "green jobs".