Educazione Ambientale

"Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri,

ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli

e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato"

(citando un antico detto masai)

Barone Robert Baden-Powel

L'Educazione Ambientale è oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Pianeta è necessario quindi, un profondo cambio di mentalità che coinvolga non solo le Istituzioni ma anche i singoli cittadini. Attraverso lo strumento "educazione ambientale" viene acquisita una maggiore responsabilità e attenzione per le questioni ambientali e per il buon governo del territorio.

Già nel 1948 Maria Montessori affermava che il sentimento della Natura non può nascere a partire da qualche esortazione o spiegazione fatta a un bambino chiuso tra due mura ma è necessaria, piuttosto, una relazione concreta e continuativa con il territorio esterno alla scuola, soprattutto durante l'infanzia.

Da sempre la pedagogia ha riconosciuto il valore educativo della Natura: educare i cittadini fin da piccoli a conoscere il mondo, partendo dai luoghi in cui vivono, sollecita un approccio positivo da parte dei bambini con la Natura, ovvero un primo passo per un futuro atteggiamento protettivo verso le forme viventi e l'ambiente Naturale.

Educare alla sostenibilità significa avviare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita e ciò deve avvenire proprio a partire dalle scuole e dagli studenti di ogni età.

L'Associazione Orione opera in questo campo da oltre 20 anni... e non sono pochi! Ma, non ci si può fermare! Ne servono ancora molti per affrontare le nuove sfide che ci aspettano e non si fermano al mondo della scuola e dell'istruzione superiore ma riguardano gli individui lungo tutto l'arco della propria vita.

Le lezioni interattive e i laboratori possono essere scelti singolarmente oppure essere accorpati ad altre proposte così da creare un "percorso formativo personalizzato" in base alle esigenze della classe.

L'Associazione Orione si offre inoltre come partner per progetti PON e PTOF.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattaci.