Pre e Post Scuola

Accreditati dalla Regione Sicilia per il progetto Alfa

L'Associazione Orione svolge il servizio di Pre e Post Scuola in numerose scuole frequentate da alunni provenienti da ambienti socio-economici e culturali eterogenei con problematiche di crescita ed educative diversificate.

La maggior parte delle famiglie che aderiscono al servizio di pre e post scuola sono costituite da genitori lavoratori che necessitano di un servizio di anticipo e posticipo dell'orario scolastico.

L'Associazione Orione, operante da anni nelle scuole della Provincia di Catania, propone un progetto di gestione del servizio di pre e post scuola che miri a sviluppare un programma educativo e ludico in modo tale che anche questi due momenti della vita scolastica possano assumere valore per la crescita personale degli alunni.

Destinatari:

• alunni della scuola materna
  • alunni delle elementari
  • alunni della scuola media

• rispondere alle esigenze lavorative delle famiglie
  • offrire agli alunni la possibilità di instaurare rapporti interpersonali  con i coetanei e con gli adulti
  • proporre attività pratiche e manuali per ampliare le proprie conoscenze

Tempi:
Anno Scolastico 2020-2021:

•   prescuola-> dalle 7,30 all'orario d'inizio della scuola
  •   postscuola-> dalla fine delle lezioni alle 14,30
  •   eventuali alternative proposte dalla scuola

Spazi:

•   spazi attrezzati e sicuri all'interno della scuola
  •   attrezzature e materiale ludico-didattico fornito dall'Associazione

(i giochi a disposizione degli alunni e le attività ludico-didattiche cambiano durante l'anno scolastico così da stimolare la curiosità e la conoscenza dei partecipanti).

Operatori:
Animatori qualificati che operano nelle scuole svolgendo le attività di laboratorio, di animazione e di intrattenimento.