Campi in Natura per Adulti

Viaggio sull'Etna
dal 19 al 23 agosto 2020

L'Etna, detta la "Signora" o "a Muntagna", è il vulcano attivo più grande d'Europa. Un museo a cielo aperto, incontro di storie e tradizioni ma anche di eventi naturali affascinanti come le fontane di lava, le colate e la pioggia di cenere che rendono il territorio forte, unico e fertile.
Il "viaggiatore" avrà modo di dare spazio alle proprie emozioni, con la scoperta di luoghi incantevoli, conoscendo la storia della nostra Sicilia attraverso l'incontro e le attività con le persone del luogo. Un tuffo nel passato per apprezzare il presente!
Sarete protagonisti di un itinerario in cui il vulcano Etna sarà il protagonista assoluto: un viaggio esperienziale vissuto all'interno di un territorio, quello etneo, ricco di contraddizioni, dove il fuoco convive con la neve e dove i deserti lavici si alternano a "oasi" di piante pioniere.
Se saremo fortunati, potremo avvistare l'istrice, la volpe, la lepre, la donnola, il riccio e muniti di binocoli faremo birdwatching ammirando i rapaci come la poiana, il gheppio, il falco pellegrino e l'aquila reale. Infine, nelle zone boscose, con un pò di silenzio, sarà possibile farsi catturare dal cinguettio di una miriade di uccelli canori quali le silvie, le cince, il cuculo; mentre, sulle distese laviche alle quote più alte, è facile osservare la coturnice e il culbianco che vi sorprenderà con i suoi voli rapidi e irregolari.
Il vulcano Etna non deluderà neppure gli appassionati di insetti e artropodi come farfalle, grilli, cavallette, cicale e le famose "coccinelle dell'Etna". Attraverso il viaggio di gruppo in autogestione, il viaggiatore vivrà un'esperienza intensa e allo stesso tempo un'avventura umana con i compagni di viaggio scoprendo così il fascino della condivisione, di emozioni e di amicizia.
Quando-> dal 19 al 23 agosto 2020 (4 notti e 5 giorni).
Tipologia di viaggio-> viaggio di gruppo in autogestione con esperte guide/educatori ambientali dell'Associazione Orione.
Area di rilevanza naturalistica-> Parco dell'Etna, Parco dell'Alcantara.
Alloggio-> Milo, antico e storico paese alle pendici dell'Etna, residenza estiva di Giovanni D'Aragona, con la sua posizione geografica permette di godere di un panorama che si estende da Catania a Taormina. In questo particolare scenario si colloca il nostro alloggio "Casa ODAR", struttura essenziale con acqua calda e cucina a norma; spazi esterni ampi con due ettari di bosco misto di castagni e querce.
Camere-> doppie, triple e quadruple, con letti singoli e a castello e bagno in camera.
Attività-> escursioni a piedi, visite culturali ed enogastronomiche, laboratori culinari ed esperenziali.

La quota comprende-> pernottamento, vitto in alloggio (colazione, pranzo, cena), tessera associativa, pranzo a sacco (per l'escursioni di intera giornata), assicurazione, trasferimenti interni.

La quota non comprende-> il volo aereo, il trasferimento a Milo e tutto quanto non compreso nella voce "la quota comprende".
Viaggio sull'Etna - agosto 2020
  • 19-23 agosto 2020
  • viaggio di gruppo in autogestione
  • Parco dell'Etna e Parco dell'Alcantara