Etna sud

Etna - Monte Nero degli Zappini

Nel comune di Nicolosi a quota 1740 metri slm si trova il primo Sentiero Natura realizzato dal Parco dell'Etna. Il sentiero permette di attraversare le colate più antiche e quelle più recenti (1985-2001), osservare hornitos e pietra cannone soffermandosi sul fenomeno del vulcanismo e sul habitat vulcanico di alta quota. Il percorso prosegue all'interno di un bosco misto costituito da Pini larici e Querce con ricco sottobosco con la possibilità di avvistare la volpe o vedere le tracce e i nidi degli animali.
Distanza-> 4 Km
Dislivello-> 100 m
Tempo di percorrenza
-> 3 ore circa
Dove-> Etna Sud
Difficoltà-> media

Geopercorso - Genesi dell'Etna

Dal mare a quota 2000 metri slm per conoscere la genesi del vulcano attivo più importante d'Europa. Il geopercorso si snoda attraverso punti di osservazione (PO) raggiungibili con spostamenti in macchina:
PO 1 Acicastello; PO 2 Acitrezza per ammirare le "prime" colate laviche risalenti a 650.000 anni addietro; PO 3 Zafferana Etnea, comune dove si trovano le prime formazioni coniche generate da eruzioni centrali; PO 4 escursione: Monte Nero degli Zappini (4 Km, territorio di Nicolosi, Etna Sud).
Distanza-> 4 Km
Dislivello-> 100 m
Tempo di percorrenza
-> 3 ore circa
Dove-> Etna Sud
Difficoltà-> facile

Le escursioni possono essere scelte singolarmente oppure venire accorpate tra loro.
Per le escurzioni sull'Etna, è possibile associare giri in grotta (grotta dei ladroni) o sui crateri silvestri.
E' inoltre possibile associare laboratori di educazione ambientale.