Educazione Civica e Cittadinanza attiva

Educare alla sostenibilità

Lezioni in aula virtuale su Agenda 2030 e i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile

Siciliani....cittadini del mondo!

Lezione interattiva sull'accoglienza del prossimo diretta alla scuola primaria

Emozioniamoci

Progetto di educazione emotiva per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria

R i s p e t t o

Lezione interattiva sul rispetto verso se e per gli altri diretto alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria

Leggi di più!

L'Educazione civica e la Cittadinanza attiva promuovono quelle esperienze significative che consentono agli alunni di ogni ordine e grado di apprendere il concetto del "prendersi cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e solidarietà" (come indicazione MIUR).

La cultura della Cittadinanza attiva è finalizzata a sviluppare un'etica della responsabilità che si pone alle basi di una convivenza civile promuovendo e contribuendo ad un cambiamento culturale radicale nel quale lo sviluppo sostenibile diventi parte integrante dell'Educazione Civica e alla Cittadinanza attiva.

Educare al senso civico, al concetto di inclusione sociale e all'amore verso il prossimo e verso la propria Città rappresenta un dovere da parte dell'Istituzione Scolastica oltre che della Famiglia ma non sempre ciò viene realizzato.

L'Associazione Orione crede nella diversità come valore aggiunto e nell'uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani, pertanto attraverso progetti di inclusività si tende a contrastare ogni forma di discriminazione.

Accompagnare i bambini e le bambine nella scoperta di sé e dell'Altro, sviluppare empatia e attitudine all'accoglienza nei più grandi fino a renderli consapevoli al rispetto e al dialogo transculturale rappresentano gli obiettivi che la nostra Associazione intende sviluppare con i progetti di Cittadinanza attiva.

Perchè, i ragazzi e le ragazze di oggi sono gli uomini e le donne di domani!

Di seguito le nostre proposte adattabili per tutti gli ordini e gradi scolastici e personalizzabili in base alle esigenze della scolaresca.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattaci.