Etna nord

Sentiero Monti Sartoius

In prossimità del rifugio Citelli, sul versante nord-est dell'Etna, a quota 1600 metri slm, si trova questo suggestivo e frequentato sentiero del territorio etneo. Il percorso ad anello, riveste importante interesse sia dal punto di vista botanico che geologico. Le formazioni boschive, dalle quali emergono le betulle (Betula aetnensis), i cespi odorosi di Tanaceto e i pulvini di Spino Santo si alternano a bombe vulcaniche e all'imponente colata lavica del 1865 che da origine ai Monti Sartorius (in memoria dello studioso Wolfgang Sartorius von Waltershausen che riportò su cartografia le più note eruzioni del vulcano Etna).
Distanza-> 2,49 Km
Dislivello-> 50 m
Tempo di percorrenza-> 3 ore
Difficoltà tecnica-> facile

Sentiero Case Pirao - Grotta Schadlish

Nel territorio di Randazzo, si snoda il suggestivo sentiero Natura che partendo dal rifugio Case Pirao arriva al rifugio Saletti. Si ammireranno i prodotti dell'attività eruttiva del 1981 che mise in pericolo l'abitato di Montelaguardia.
L'attività eruttiva ha dato vita a maestosi tunnel di scorrimento lavico e grotte come la grotta Schadlish, scoperta nel 2000 e lunga 112 metri.
Attraverseremo anche una imponente faggeta e un bosco di Pino Laricio abitati da volpi, ricci, conigli (verifica!!!).
Distanza-> 4 Km
Dislivello-> 100 m
Tempo di percorrenza-> 3 ore circa
Difficoltà-> facile

Geopercorso - Genesi dell'Etna

Dal mare a quota 2000 metri slm per conoscere la genesi del vulcano attivo più importante d'Europa. Il geopercorso si snoda attraverso punti di osservazione (PO) raggiungibili con spostamenti in macchina:
PO 1 Acicastello; PO 2 Acitrezza per ammirare le "prime" colate laviche risalenti a 650.000 anni addietro; PO 3 Zafferana Etnea, comune dove si trovano le prime formazioni coniche generate da eruzioni centrali; PO 4 escursione Monti Sartorius (4 Km, territorio di Linguaglossa, Etna Nord).
Distanza-> 4 Km
Dislivello-> 100 m
Tempo di percorrenza
-> 3 ore circa
Difficoltà-> facile

MODIFICA
Le escursioni possono essere scelte singolarmente oppure venire accorpate tra loro.
Per le escurzioni sull'Etna, è possibile associare giri in grotta (grotta dei ladroni) o sui crateri silvestri.
E' inoltre possibile associare laboratori di educazione ambientale.