Corso di formazione per Guida Naturalistica (guida ambientale ed escursionistica)

Descrizione del percorso formativo
TAS27: Guida Naturalistica (Guida Ambientale ed Escursionistica)
Tipo di corso: formazione in modalità blended - (parte del corso verrà svolta con modalità e-learning e parte di esso verrà svolto in presenza attraverso lo svolgimento di 12 escursioni in aree naturali protette.

Strutturazione del percorso formativo: livello EQF 6 e crediti ECVET assegnati.
480 ore di impegno totale (carico di lavoro complessivo necessario per conseguire un ottimale apprendimento) distribuiti in un trimestre e strutturate in:

• 240 ore di formazione in modalità blended;
  • 30 ore Project Work / affiancamento;
  • 210 ore di impegno da dedicare allo studio individuale, agli approfondimenti e alla preparazione per gli esami.
  • Obbligo di frequenza per l'80% delle lezioni.

Chi è la Guida Naturalistica?
La Guida Naturalistica (Guida Ambientale ed Escursionistica) formata dall'Associazione Orione è una figura professionale ad alto contenuto intellettuale, in grado di accompagnare persone singole o gruppi in ambienti di interesse naturale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali.

La Guida Naturalistica è un leader oltre a una figura professionale altamente qualificata. Ha conoscenze, abilità e competenze che permettono di far vivere il territorio naturalistico, dal punto di vista culturale, storico, scientifico e ovviamente naturalistico. La Guida Naturalistica di Orione è anche un testimone di sostenibilità adottando uno stile di vita coerente con le tematiche che divulga, svolgendo anche il compito di educatore ambientale. La figura di Guida Naturalistica formata dai corsi dell'Associazione Orione, è una guida inclusiva che sa progettare percorsi adeguati in funzione delle diverse esigenze.

Il percorso formativo per Guida Naturalistica offre i seguenti vantaggi:

• Riconoscimento da parte dell'Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC), autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), al rilascio dell'Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013.
  • Inserimento nell'Elenco dei Professionisti del Turismo, delle Arti e dello Spettacolo (EPTAS).
  • La modalità blended (on line e in presenza)  promuove il metodo dell'insegnamento-apprendimento learning by doing e alla formazione pratica soprattutto nella strutturazione di percorsi inclusivi e alla conduzioni di gruppi.
Soft skills
Il corso punta a sviluppare:
  • Autonomia.
  • Intelligenza emotiva.
  • Problem solving.
  • Flessibilità/adattabilità.
  • Capacità di pianificare e organizzare.
  • Capacità comunicativa.
  • Creatività.
  • Autonomia.
Hard skills
Il corso mira a sviluppare nel discente, competenze specifiche per svolgere attività di:
  • Ideazione, progettazione, organizzazione, comunicazione, realizzazione e miglioramento inerenti le offerte associate a itinerari di interesse naturalistico e ambientale.
  • Didattica, interpretazione ed educazione ambientale, educazione alla sostenibilità e consulenza in materie naturalistiche e ambientali.
Sono escluse dall'ambito professionale della Guida Naturalistica tutte le attività e i percorsi che richiedono l'uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

A dicembre 2020, l'Associazione Orione ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di formazione professionale, per i servizi di guida naturalistica e per i servizi di educazione ambientale.

I partecipanti dovranno sostenere un esame finale costituito da: una verifica sull'apprendimento con domande a risposta aperta; una prova pratica sul campo.

Per richiedere informazioni contattare 3497702377 (Giusy Pedalino) oppure 3490548865 (Elvira Mazzone) o inviare email a info@associazioneorione.it

Il costo del corso è di € 1200 e può essere saldato, per chi lo desidera, in tre rate da versare rispettivamente: la prima al momento dell'iscrizione; la seconda dopo 15 giorni dall'inizio del corso e la terza un mese dall'inizio del corso.

Per coloro che salderanno in un'unica data, offriamo il corso a € 840 (sconto 30%).

La quota d'iscrizione comprende il materiale didattico, l'attrezzatura escursionistica e l'assicurazione.

Partecipanti

Il corso, rivolto a persone in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, ha lo scopo di formare professionisti in grado di svolgere il lavoro di Guida Naturalistica (guida ambientale ed escursionistica). Il percorso formativo che proponiamo, consentirà al discente di svolgere l'attività sia per conto proprio (lavoro autonomo) sia per altre parti interessate in qualità di Esperto/Consulente sia entrando a far parte dello staff della nostra Assocciazione.