Educazione Ambientale Infanzia

Giovani ornitologi

Ogni bambino realizzerà il proprio binocolo e l'aula si trasformerà in un'oasi naturale che accoglierà le principali specie ornitologiche... tutto è pronto per diventare "giovani ornitologi"!
Attività e strumenti-> lezione interattiva, laboratorio creativo (binocolo), proiezione specie ornitologiche
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Il tempo delle mele

I bambini guidati dal gusto e dall'olfatto seguono un percorso sensoriale attraverso il quale svilupperanno la curiosità nei confronti delle scelte alimentari. Il progetto, che si propone di incentivare il consumo di frutta e verdura a scuola e in famiglia, mira a promuovere la riscoperta dei cibi spesso trascurati nei percorsi alimentari quotidiani.
Attività e strumenti-> laboratorio sensoriale
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Vivere secondo Natura

Il rispetto della Natura nasce prima ancora dalla conoscenza delle dinamiche che ne regolano gli equilibri. Quattro incontri tematici: vulcano, mare, campagna, rifiuti. I laboratori creativi e ludici permettono al bambino di imparare giocando.
Attività e strumenti-> laboratorio creativo, simulazione di un'eruzione vulcanica, laboratorio "giardino in aula", progetto "ecoboy"
Dove-> aula scolastica
Durata-> quattro incontri da 1 ora
Per informazioni

Il giardino degli odori

La messa a dimora e la cura di piantine aromatiche, offre ai bambini la possibilità di entrare in contatto con la Natura, cogliendone il forte legame. Attraverso il laboratorio di cucina sarà data loro la possibilità di associare le sensazioni olfattive a quelle gustative.
Attività e strumenti-> messa a dimora di piante aromatiche, laboratorio di cucina (frittelle aromatiche)
Dove-> aula e aiuole scolastiche
Durata-> un incontro di 2 ore
Per informazioni

La gocciolina Mimì

La favola della gocciolina Mimì condurrà i bambini nel viaggio di una goccia attraverso il favoloso ciclo dell'acqua. Inoltre, le magie d'acqua stupiranno i bimbi stimolandone la curiosità e la conoscenza.
Attività e strumenti-> favola interattiva, magie con l'acqua, realizzazione modellino ciclo dell'acqua
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora
Per informazioni

Ecoboy

Attraverso il racconto "Ecoboy e la compagnia del ricicliAMO" il bambino si trasforma in un supereroe affrontando le tematiche dell'abbandono dei rifiuti e del recupero della materia.
L'obiettivo è quello di educare alla raccolta differenziata trasferendo l'esperienza acquisita a scuola alla famiglia.
Attività e strumenti-> racconto interattivo, laboratorio sensoriale, distintivo di supereroe
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

La vendemmia

La stagione autunnale e la vendemmia rappresentano un binomio imprescindibile! Questo progetto porta la tradizione contadina della vendemmia direttamente a scuola. Verrà prima simulata la raccolta dell'uva e poi, a piedi scalzi, i bambini eseguiranno la pigiatura alla quale seguirà la fase dell'imbottigliamento "personalizzato". Il progetto, che mira a sensibilizzare i bambini sulla importanza delle tradizioni contadine e della stagionalità, può essere svolto solo nel periodo di ottobre e novembre.
Attività e strumenti-> esperienza ludico-sensoriale
Dove-> aula o cortile scolastico
Durata-> un incontro di 1 ora

Nell'infinito blu del mare

Gioco di ruolo che introduce i piccoli alunni ai concetti della catena alimentare e alla sua importanza nel rispetto della Natura, della stagionalità dei prodotti ittici e delle regole ambientali.
Attività e strumenti-> gioco di ruolo 
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Oggi...impastiamo!

Dal grano al pane... il passo è breve! L'aula si trasforma in un mulino e la farina prodotta verrà impastata dai bambini con acqua, lievito e sale ottenendo il prezioso impasto dal quale nasceranno le mafaldine!
Attività e strumenti-> esperienza ludico-sensoriale
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

Le quattro stagioni

Quattro incontri tematici così come il numero delle stagioni: estate, autunno, inverno e primavera. Attraverso i laboratori ludici e creativi i bambini imparerannno giocando.
Attività e strumenti-> laboratori ludici e creativi: sabbia magica, w le foglie, la neve, infiorata primaverile 
Dove-> aula scolastica
Durata-> quattro incontri di 1 ora
Per informazioni


Le attività possono essere scelte singolarmente oppure venire accorpate in modo da creare un "percorso formativo personalizzato" in base alle esigenze della classe. L'obiettivo è quello di promuovere il concetto etico di "cittadinanza attiva" attraverso il quale i bambini acquisiranno una chiara percezione di sé, degli altri e del mondo che li circonda.
Per qualsiasi informazione o chiarimento contattaci.