Rocce e fossili

Se sappiamo osservare e ascoltare con attenzione, le rocce raccontano una interessante storia e ancora di più lo fanno i fossili. Il progetto di educazione ambientale "Rocce e fossili", diretto agli alunni e alle alunne della scuola secondaria di primo grado,  propone un viaggio nel tempo attraverso le ere geologiche ripercorrendo l'attività dei paleontologi che con metodicità e minuzia mettono insieme i "pezzi del puzzle" più antico del mondo! Ricostruiremo la vita del mondo preistorico per comprendere meglio la biodiversità attuale. Un pannello interattivo e i fossili portati in aula, aiuteranno i ragazzi e le ragazze a risalire alle ere geologiche riscrivendo così il libro cronologico della vita sulla Terra.

Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio paleontologico (fossili), laboratorio petrografico (rocce), laboratorio creativo, attrezzature ottiche (stereo-microscopio)
Dove-> aula e cortile scolastico
Durata-> un incontro di 2 ore