scuole

L'Associazione Orione propone un ricco catalogo di attività e servizi per le scuole di ogni ordine e grado:

Visite didattiche presso le principali Riserve Naturali Siciliane:

• RNO Oasi del Simeto -> Torre Allegra - Vecchia Ansa
  • RNO Oasi del Simeto -> Argine sinistro - foce del Simeto
  • Geo Percorso -> Genesi dell'Etna - da quota 0 a quota 2000
  • Fiume Simeto -> dalle Forre alla Foce
  • Pantalica e il fiume Anapo
  • L'Alcantara e il vulcanetto di Mojo
  • Etna -> Monte Nero degli Zappini
  • Etna -> Monti Sartorius
  • RNO Vendicari

Educazione ambientale alfine di avviare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita iniziando proprio dalle scuole e dagli studenti di ogni età. I progetti per l'anno scolastico 2017/2018:

• Suoni, odori.....emozioni
  • Fossili della Valle del Simeto
  • Scienziati in campo!
  • Il mare aldilà delle onde
  • Vulcano Etna
  • Energie rinnovabili
  • Fitodepurazione
  • Zero spreco di Risorse!
  • Alimentazione sostenibile

L'Associazione Orione si offre inoltre come partner per progetti PON e POF.

Servizio di Pre e Post scuola nelle istituzioni scolastiche della Provincia di Catania proponendo un programma educativo e ludico così da rendere la quotidianità scolastica un'esperienza unica per la crescita personale del bambino.

Alternanza scuola - lavoro, oggi obbligatoria per tutti gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, viene offerta la possibilità di scegliere percorsi didattici, proposte formative e di aggiornamento che divulghino le prospettive lavorative all'interno di un'Associazione Ambientalista e nel settore della tutela ambientale.

Sport e manifestazioni sportive nelle scuole di ogni ordine e grado promuovendo soprattutto: il basket, il baseball, il softball e la pallavolo.