Escursioni

Sicilia, isola delle meraviglie!

Vi proponiamo un ricco catalogo di escursioni e passeggiate esperienziali alla scoperta della Sicilia e delle sue bellezze.

Le guide naturalistiche "Orione" forniranno il materiale tecnico (binocolo, cannocchiale, caschetto, corde, amplificatore di suoni, microscopio da campo) in base al percorso scelto così da vivere la Natura a 360 gradi.

Per facilitare la scelta, abbiamo raccolto le nostre proposte suddividendole per target di popolazione.

Buon divertimento!

Escursioni Famiglia

Grazie alla lunga esperienza acquisita nel campo dell'educazione ambientale, le guide naturalistiche dell'Associazione Orione si sono "inventate e specializzate" nelle escursioni "Famiglia". Ovvero, passeggiate adatte a tutta la famiglia, durante le quali i bambini saranno affidati a educatori ambientali mentre i genitori potranno godere della passeggiata accompagnati dalle guide naturalistiche. Organizziamo escursioni tutti i giorni della settimana, la durata della passeggiata è indicativa e può subire variazioni in base alle esigenze individuali.

Visualizza le nostre proposte

Escursioni per le Scuole

Alle Scuole di ogni ordine e grado proponiamo un ricco catalogo di escursioni alla scoperta dei Parchi e delle Riserve Naturali della Sicilia. Guidati da esperti educatori ambientali, dotati di binocoli e cannocchiali, attraverso l'esperienza delle "aule verdi", ogni escursione diventerà un laboratorio di didattica continua e un museo all'aperto. Inoltre, la ventennale esperienza maturata nel campo escursionistico ha permesso di sviluppare itinerari in grado di far vivere la Natura anche ai bambini o ai ragazzi diversamente abili.

Escursioni per Adulti
L'Associazione Orione propone un originale e interessantissimo catalogo di escursioni alla scoperta delle aree naturali più belle della Sicilia. Le guide naturalistiche, dotate di materiale tecnico (binocolo, cannocchiale, caschetti, corde) guideranno i turisti, italiani e stranieri, interessati a conoscere dal punto di vista geologico, naturalistico, storico e culturale le unicità siciliane.

Ogni escursione, unica nel suo genere, sarà personalizzata e adattata alle esigenze del gruppo di partecipanti.

Visualizza le nostre proposte

Escursioni "Senza barriere!"

Una mission dell'Associazione Orione è quella di promuovere la "vita in Natura senza barriere"! Immergersi nella natura con camminate leggere, escursioni con modesti dislivelli o su terreni che non siano particolarmente accidentati dovrebbe essere garantito anche alle persone anziane e a coloro che presentano disabilità (non vedenti, mobilità ridotta, altre disabilità).
Vivere la natura con tutti i sensi e lasciarsi incantare da essa, oggi è possibile alla nostra Associazione.