Educazione Ambientale per la Scuola Secondaria Primo Grado

Rocce e fossili

Se sappiamo ascoltare, le rocce raccontano una interessante storia e ancora di più lo fanno i fossili. Un viaggio attraverso le ere geologiche simulando il lavoro dei paleontologi che con metodicità e minuzia mettono insieme i "pezzi del puzzle" più antico del mondo! Attraverso la ricostruzione del mondo preistorico si comprenderà meglio la biodiversità attuale. Con l'aiuto di un pannello interattivo e attraverso i fossili che verranno portati in aula, i ragazzi risaliranno alle ere geologiche riscrivendo così il libro cronologico della vita sulla Terra.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio paleontologico (fossili), laboratorio petrografico (rocce), laboratorio creativo, attrezzature ottiche (stereo-microscopio)
Dove-> aula e cortile scolastico
Durata-> un incontro di 2 ore

Un genio per amico

Attraverso un percorso didattico-scientifico costituito da esperienze di laboratorio, i ragazzi acquisiranno le competenze per correlare i principali eventi naturali con le leggi fisiche che li determinano. Il progetto è articolato in 4 pacchetti formativi da scegliere tra i seguenti: il vulcano, i fossili, il mare plastic free, il fiume, il bosco, il riscaldamento globale, l'inquinamento del suolo e dell'acqua, l'energie rinnovabili, i rifiuti.

Attività e strumenti-> lezione multimediale, modelli tridimensionali, utilizzo del sismografo, simulazione di una eruzione vulcanica, laboratorio paleontologico, kit per l'analisi chimica dell'acqua, attrezzature ottiche
Dove-> aula scolastica ed escursione
Durata-> due incontri di 2 ore ed escursione mezza giornata

Vulcano Etna

L'origine e l'evoluzione del Vulcano attivo più importante d'Europa. Un viaggio atttraverso la geologia, la flora, la fauna e la storia fino all'istituzione del Parco dell'Etna, oggi patrimonio UNESCO. Con i laboratori petrografici e i modelli geologici tridimensionali, i ragazzi  verranno coinvolti in prima persona sperimentando anche l'uso del sismografo.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio petrografico, modelli geologici tridimensionali, simulazione di una eruzione vulcanica, utilizzo del sismografo   
Dove-> aula scolastica ed escursione Etna
Durata-> due incontri di 1 ora ed escursione intera giornata

Biodiversità urbana

Viaggio nella biodiversità cittadina alla scoperta delle specie faunistiche e floreali che popolano i giardini e i vicoli cittadini. Il progetto prevede una "caccia fotografica" che impegnerà i ragazzi nella "cattura" virtuale evitando così l’insano gesto di depredare la Natura.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio "caccia fotografica", gioco a quiz "chi ne sa di più" 
Dove-> aula scolastica e  parco suburbano
Durata-> un incontro di 1 ora ed escursione mezza giornata

Il mare - plastic free

Nel Mar Mediterraneo, il 95% dei rifiuti presenti in mare aperto, sui fondali e sulle spiagge è rappresentato dalla plastica. Le microplastiche, piccole e insidiose, entrano nella catena alimentare minacciando la salute di animali e uomini. Le macroplastiche, invece, feriscono, strangolano e causano la morte di tartarughe e uccelli marini. La plastica galleggiante, inoltre, agisce da spugna assorbendo i pesticidi che vengono poi rilasciati nello stomaco degli organismi che la ingeriscono.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio con stereo-microscopio, laboratorio di comunicazione
Dove-> aula scolastica e Oasi del Simeto (Ct)
Durata-> un incontro di 2 ore ed escursione mezza giornata

Il fiume

Come nasce un fiume, dalla sorgente alla foce, la biodiversità, i sedimenti che trasporta: sono queste alcune tematiche ambientali che consentono ai ragazzi di sviluppare curiosità, interesse e conoscenza fino all'acquisizione di una “sensibilità ecologica”. I geopercorsi dei fiumi Simeto e Alcantara constano di più punti di osservazione, si sviluppano dai Nebrodi al mare e sono caratterizzati da facili escursioni.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, attrezzature ottiche (binocolo, cannocchiale)
Dove-> aula scolastica e a scelta fiume Simeto o Alcantara
Durata-> un incontro di 1 ora ed escursione intera giornata

Nei limiti di un solo Pianeta

Come influiscono le scelte alimentari sulla nostra salute e su quella del Pianeta? Lo scopriremo attraverso due interessanti laboratori:
1) la filiera alimentare-> acquisire consapevolezza nelle scelte alimentari rispettando le risorse naturali;
2) il tempo delle mele-> laboratorio sensoriale che metterà alla prova il gusto e l'olfatto degli alunni.
Attività e strumenti-> laboratorio multimediale, laboratorio "la filiera alimentare", laboratorio "il tempo delle mele"
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 2 ore
Per informazioni

Oasi tutto l'anno!

L'importanza della Riserva Naturale "Oasi del Simeto" è legata alla varietà  degli ambienti (fluviale, palustre, dunale, boschivo) e alla ricca biodiversità. La flora e la fauna variano in base all'alternanza delle stagioni dando origine a uno spettacolo straordinario. Diventa interessante e stimolante vivere l'Oasi tutto l'anno scoprendo come odori e colori cambiano con la pioggia, osservando dal capanno l'avifauna migratoria e stanziale, vivendo la Natura con i sensi. Ecco, che la biodiversità rivela ancora l'esistenza delle 4 stagioni.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, attrezzature ottiche, prodotto multimediale finale
Dove-> aula scolastica e fiume Simeto (Ct)
Durata-> un incontro e 4 escursioni mezza giornata

Acqua, bene comune

Perché c'è vita sulla Terra a differenza degli altri pianeti conosciuti? Quali sono le proprietà e le caratteristiche che rendono l'acqua una risorsa unica e indispensabile? Attraverso il campionamento dell'acqua, la sua analisi (pH, presenza di eventuali inquinanti), divertenti esperimenti e la discussione sul consumo critico, i ragazzi saranno indotti a riflettere sull'opportunità di adottare uno stile di vita responsabile e sostenibile nei confronti della risorsa "acqua".
Attività e strumenti-> lezione multimediale, esperimenti con kit per l'analisi dell'acqua, ciclo dell'acqua
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora
Per informazioni

Ornitologi per un giorno

L'aula si trasforma in un'oasi naturale dove sono accolte le principali specie ornitologiche. Acquisendo nozioni sull'avifauna e sulla condotta dell'ornitologo, i ragazzi saranno in grado di osservare le specie in Natura riconoscendole.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, attrezzature ottiche (binocolo, cannocchiale)
Dove-> aula scolastica ed escursione
Durata-> un incontro di 1 ora ed escursione mezza giornata
Per informazioni 

Scienziati in campo

Anche un'escursione può trasformarsi in un'ottima occasione per "imparare facendo" attraverso gli esperimenti scientifici. Al piacere della socializzazione e della scoperta di nuovi territori associamo la sperimentazione scientifica. Aiutati da strumenti da campo, quali stereo-microscopio, pH-metro, kit analisi per l'acqua, i ragazzi acquisiranno le competenze per correlare i principali eventi naturali con le leggi fisiche che li regolano. Il progetto si svolgerà interamente durante l'escursione.
Attività e strumenti-> attrezzature ottiche (binocolo, cannocchiale, stereo-microscopio), kit analisi dell'acqua, kit per lo studio del suolo
Dove-> Etna o Simeto (a scelta)
Durata-> escursione intera giornata

La cellula

La cellula è la più piccola unità biologica vivente. Imparare a riconoscere le differenze tra una cellula di origine animale e una di origine vegetale sarà facile come un gioco!
Attività e strumenti-> lezione multimediale, esperimento "estrazione del DNA"
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora
Per informazioni

Energia

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Il progetto, che prende spunto dalla nota legge fisica, mira a far riconoscere l'energia insita nelle cose e la sua trasformazione spaziando dall'energia potenziale alle diverse forme di energia (cinetica, elettrica, termica, meccanica,) accennando anche a quelle rinnovabili.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, esperimenti ludico-didattici
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora
Per informazioni

Energie rinnovabili

Il progetto ha lo scopo di stimolare nell'alunno la consapevolezza che l'uso di energia da fonti fossili è responsabile dell'inquinamento del nostro pianeta promuovendo l'uso delle energie ottenute da fonti rinnovabili associato a uno stile di vita sostenibile.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio scientifico
Dove-> aula scolastica
Durata-> un incontro di 1 ora

B... come biodiversità

Il progetto si pone l'obiettivo di far conoscere e riconoscere la biodiversità del nostro Pianeta.
Attività e strumenti-> lezione multimediale, laboratorio creativo
Dove-> aula e itinerario didattico a scelta
Durata-> un incontro di 1 ora ed escursione intera giornata

Le attività possono essere scelte singolarmente oppure venire accorpate in modo da creare un "percorso formativo personalizzato" in base alle esigenze della classe. L'obiettivo è quello di promuovere il concetto etico di "cittadinanza attiva" attraverso il quale i ragazzi acquisiranno una chiara percezione di sé, degli altri e del mondo che li circonda.
Per qualsiasi informazione o chiarimento contattaci.