Da venti anni, l'Associazione Orione organizza il Campo Natura, un'esperienza unica dove i protagonisti sono i bambini e i ragazzi ai quali verrà offerta la possibilità  di vivere totalmente immersi nella Natura così da poterla scoprire, apprezzare, valorizzare fino a proteggerla condividendo emozioni uniche e irripetibili con i compagni di avventura.

Attraverso le attività svolte al campo, i ragazzi di oggi vengono forgiati negli uomini e nelle donne di domani acquisendo maggiore consapevolezza e sensibilità per la tutela della Natura.

Guidati da Animatori ed Educatori Ambientali cresciuti con i programmi didattici del WWF Italia, i bimbi e i ragazzi scopriranno i segreti del mondo che li circonda condividendo le emozioni che la Natura ha in serbo per loro.

La vita al campo permetterà loro di imparare divertendosi diventando protagonisti di "scalate vulcaniche" e di escursioni lungo i sentieri del Parco dell'Etna, tra fiumi e boschi secolari, alla ricerca delle tracce di cinghiali e volpi ma anche di momenti sportivi con il gioco del Baseball fino a ritrovarsi con il "naso all'in su" ad ammirare il firmamento.

La vita al campo permetterà ai bimbi e ai ragazzi di partecipare attivamente alle attività di gestione quotidiana (cucinare, lavare i piatti e le pentole, apparecchiare la tavola).

I laboratori spazzieranno dal corso di cucina "Orione MasterChef" alla costruzione di nidi per passeracei alla realizzazione di oggetti con la ferula.

Il punto base del campo sarà il Rifugio Case Pirao all'interno del Parco dell'Etna immerso in uno scenario boschivo misto dal quale sono facilmente raggiungibili i Sentieri Natura limitrofi. E' stato appositamente scelto tale rifugio così essenziale e bello nel suo genere per offrire ai nostri "esploratori in erba" un Campo Natura che realmente privilegi la vita all'aria aperta mettendo da parte le modernità e la tecnologia.

Le giornate saranno scandite secondo i ritmi della Natura vivendo l'avventura in piena sicurezza.

Ecco le date:

1 luglio - 6 luglio bimbi dai 7 ai 10 anni

7 luglio - 15 luglio ragazzi dagli 11 ai 17 anni

Il Rifugio Case Pirao, a 12 minuti dal centro abitato di Randazzo, è dotato di camerate per l'alloggio, di una cucina attrezzata, di bagni e docce.

La quota comprende tutte le spese relative al campo: assicurazione, vitto, alloggio, materiale per le attività ludico-didattiche e attrezzatura per le escursioni.

L'esperienza consiglia di preparare lo zaino seguendo i seguenti consigli:

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

• cappellino
  • giubbotto leggero
  • felpa
  • magliette
  • pantaloni lunghi e corti
  • scarpe da ginnastica
  • scarpe da doccia
  • accappatoio
  • costume da bagno

ACCESSORI UTILI

• zainetto
  • binocolo
  • macchina fotografica
  • borraccia
  • lampadina tascabile

.....e perchè l'avventura sia completa: un SACCO A PELO!