Corso di formazione per Educatore Ambientale

In occasione della Conferenza ONU sullo sviluppo sostenibile tenutasi a Parigi nel 2015 è stata predisposta l’Agenda 2030, firmata da tutti i paesi delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. In essa, sono elencati dettagliatamente 17 Goals, 169 target e gli oltre 240 indicatori per promuovere e realizzare un "Pianeta Sostenibile". In questo contesto, il corso di formazione per Educatore Ambientale è orientato a sviluppare un percorso formativo finalizzato a definire la figura professionale di educatore ambientale che sia in grado di:

• approfondire i principali temi ecologici e di progettare e gestire percorsi formativi per un'utenza di adulti e minori;
  • facilitare la capacità di leggere i complessi processi ambientali, interpretandoli e intervenendo sulle problematiche a esse connesse;
  • utilizzare metodologie didattiche attive che mettano al centro il discente, coerenti con le linee guida nazionali e internazionali.
  • Ampliare la capacità di ascolto, di empatia e di gestione dei gruppi.
  • Sviluppare la capacità di riflessione e di promozione di nuovi stili di vita.
  • Fornire basi metodologiche, pedagogiche e psicologiche per la realizzazione di una educazione ambientale che rispetti le linee guida MIUR (legge 92 del 2019).
  • Sviluppare la capacità di ascolto attivo e di riflessione acquisendo e promuovendo nuovi stili di vita.
  • Fornire gli strumenti adeguati al fine di costituire un gruppo di professionisti che, al conseguimento dell’Attestato, siano qualificati così da entrare nello staff della nostra Associazione che da oltre venti anni opera nel settore dell'educazione ambientale sia con le scolaresche sia con i turisti e i gruppi organizzati  proponendo loro un nuovo modo di vivere la Natura.
La durata del corso è di 100 ore suddivise in lezioni teoriche che si terranno in modalità e-learning dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e attività pratica che si svolgerà in Natura nelle aree protette della Sicilia orientale. Le lezioni teoriche e l'attività pratica saranno tenute da esperti geologi, educatori ambientali, agrotecnici, biologi, medici.

A dicembre 2020, l'Associazione Orione ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di formazione professionale, per i servizi di guida naturalistica e per i servizi di educazione ambientale.

Al termine del corso, al fine di conseguire un Attestato di Formazione, i partecipanti dovranno sostenere un esame finale costituito da: una verifica sull'apprendimento con domande a risposta aperta; una prova pratica sul campo e un laboratorio.

E' richiesto il numero minimo di 10 partecipanti e un massimo di 30.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 12 Marzo 2021 inviando una email a info@associazioneorione.it

I partecipanti riceveranno il modulo di iscrizione al corso e le coordinate bancarie per eseguire il bonifico bancario.

Il costo è di € 300,00 e comprende materiale didattico, attrezzatura escursionistica, assicurazione.

Partecipanti

Il corso, rivolto a persone in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado ha lo scopo di formare professionisti in Educazione Ambientale attraverso lo sviluppo di percorsi didattici strettamente collegati con Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Corso di formazione per educatore ambientale - Programma