Escursioni

Sicilia, isola delle meraviglie!

clicca sull'immagine per vedere le escursioni

Famiglia

Grazie alla lunga esperienza acquisita nel campo dell'educazione ambientale, le guide naturalistiche dell'Associazione Orione si sono "inventate e specializzate" nelle escursioni "Famiglia".
Si tratta di passeggiate adatte a tutta la famiglia, durante le quali i bambini saranno affidati agli educatori ambientali mentre i genitori potranno godere della passeggiata accompagnati dalle guide naturalistiche, rendendo così ogni escursione unica nel suo genere. L'Associazione Orione fornirà materiale tecnico (binocolo, cannocchiale, caschetti, corde, torce) laddove necessario.

E' possibile organizzare escursioni tutti i giorni della settimana e la durata di ciascuna passeggiata è indicativa e può subire variazioni in base alle esigenze individuali.

clicca sull'immagine per vedere le escursioni

Scolaresche

Alle Scuole di ogni ordine e grado proponiamo un ricco catalogo di escursioni alla scoperta dei Parchi e delle Riserve Naturali della Sicilia. Guidati da esperti educatori ambientali, dotati di binocoli e cannocchiali, attraverso l'esperienza delle "aule verdi", ogni escursione diventerà un laboratorio di didattica continua e un museo all'aperto. Inoltre, la ventennale esperienza maturata nel campo escursionistico ha permesso di sviluppare itinerari in grado di far vivere la Natura anche ai bambini o ai ragazzi diversamente abili.

Adulti

L'Associazione Orione propone un originale e interessantissimo catalogo di escursioni alla scoperta delle aree naturali più belle della Sicilia. Le guide naturalistiche, dotate di materiale tecnico (binocolo, cannocchiale, caschetti, corde) guideranno i turisti, italiani e stranieri, interessati a conoscere dal punto di vista geologico, naturalistico, storico e culturale le unicità siciliane.

Ogni escursione, unica nel suo genere, sarà personalizzata e adattata alle esigenze del gruppo di partecipanti.

Senza barriere!

Una mission dell'Associazione Orione è quella di promuovere la "vita in Natura senza barriere"! Immergersi nella natura con camminate leggere, escursioni con modesti dislivelli o su terreni che non siano particolarmente accidentati dovrebbe essere garantito anche alle persone anziane e a coloro che presentano disabilità (non vedenti, mobilità ridotta, altre disabilità).
Vivere la natura con tutti i sensi e lasciarsi incantare da essa, oggi è possibile alla nostra Associazione.