Associazione Orione

Dal 1999 dalla parte della Natura

Ieri

Nata nel 1999, su iniziativa di tre ambientaliste catanesi appassionate degli sport minori che desideravano offrire nuovi servizi alle Scuole proponendo un modo nuovo di intrattenere i più piccoli fondato sul rispetto e l'amore per la Natura.
Si è scelto di chiamare l'Associazione con il nome di una costellazione..... e che costellazione: in assoluto la più grande e la più vistosa nel firmamento.
Nel 2009, l'Associazione è stata accreditata dal WWF Italia, importante riconoscimento ricevuto per le attività di Educazione Ambientale proposte che rispondevano e tuttora rispecchiano i principi e le Linee Guida del WWF coerenti peraltro con le direttive del MIUR e della Regione Sicilia.

Oggi

L'Associazione, che non ha fini di lucro, è cresciuta nel tempo e ad oggi è costituita da numerose figure professionali: geologi, educatori ambientali, biologi, animatori creativi, medici, istruttori sportivi.
I progetti educativi proposti da Orione, sia in Natura che in ambiente scolastico, sono stati arricchiti con supporti tecnologici: kit per esperimenti, microscopio e modellini 3D.
L'"esperienza pratica" crea canali facilitanti e soprattutto di soddisfazione che favoriscono la memorizzazione delle emozioni e delle nozioni.
E poi, ci sono loro: i nostri ragazzi! Bambini, adolescenti o "giovani adulti" che spesso ci incrociano durante le attività scolastiche ma poi diventano volontari prendendo parte attiva alle nostre manifestazioni.

Domani

La ventennale esperienza maturata nel campo dell'Educazione Ambientale e della promozione e tutela della Natura ha permesso di sviluppare un metodo educativo in grado di affrontare tematiche anche complesse.
L'Associazione Orione ha collaborato con innumerevoli scuole di ogni ordine e grado ma anche con realtà associative locali creando una rete civica che promuove l'Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile e alla Cittadinanza attiva.
Il futuro vedrà l'Associazione Orione sempre più impegnata nella promozione della cultura ambientale; nella cura e nella protezione degli animali e dei loro ambienti naturali; nella integrazione delle persone diversamente abili nelle attività sportive e culturali.

Le nostre proposte