c Associazione Orione

PRE E POST SCUOLA

Accreditati dalla Regione Sicilia per il progetto Alfa

Gli Istituti in cui l'associazione Orione opera, svolgendo il servizio di pre e post scuola, sono frequentati da alunni, provenienti da ambienti socio-economico e culturali eterogenei, che presentano caratteristiche diversificate sia sul piano sociale che educativo.
Nella maggior parte delle famiglie ambedue i genitori lavorano e richiedono alla scuola anche risposte di tipo sociale, quali servizio di anticipo e posticipo dell'orario scolastico, ecco che l' Associazione Orione si propone per la gestione del servizio di pre e post scuola nella Provincia di Catania.
Destinatari:
- Alunni di scuola materna, elementare e media.
Obiettivi:
1. rispondere alle esigenze lavorative delle famiglie;
2. offrire agli alunni ulteriori possibilità di instaurare rapporti interpersonali con i

coetanei e con gli adulti;
3. proporre attività pratico manuali per ampliare le proprie conoscenze.
Tempi:
Anno scolastico in corso:
* prescuola dalle 7,30 all'orario d'inizio della scuola;
* postscuola dalla fine delle lezioni alle 14,30;
* alternative proposte dalla scuola.
Spazi:
spazi attrezzati e sicuri all'interno della scuola.
Attrezzature e materiale ludico-didattico:
forniti dall'associazione e sostituiti durante l'anno scolastico per avere sempre materiale nuovo e stimolante.
Operatori:
animatori qualificati che operano nelle scuole svolgendo attività di laboratorio, di animazione e di intrattenimento.

INGLESE

Imparare giocando.

Educatori specializzati con favole e magia entreranno in aula per insegnare, nel modo più naturale possibile gli approcci alla lingua inglese.

Corsi di:

• primo livello;
  • secondo livello;
  • terzo livello.

imparare l'inglese giocando

ART ATTACK

Art Attack

Dalla famosissima trasmissione televisiva, Orione propone lo stesso viaggio intenso e pieno di emozioni, fantasia, colori, disegni, e oggetti che ogni giorno prenderanno forme sempre diverse.
Un'attività in cui il bambino sarà il protagonista nell'esplorazione, organizzazione e uso dei diversi materiali quali: colla, plastica, cartone, forbici, colori naturali, pennelli, materiale vegetale, un percorso in cui affinerà le sue capacità percettive ed espressive.
L'Educatore s'inserisce nell'attività con il ruolo di osservatore e sostegno oltre che di stimolo. Non ci dispiace ricordare che le arti manipolative, aiutano lo sviluppo della motricità e con essa l'equilibrio psicofisico del bambino. Alla fine del progetto è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e l'esposizione dei lavori.

EDUCAZIONE ED ATTIVITÀ AMBIENTALI

SPORT

Orione organizza nelle scuole attività sportive: basket, baseball e softball, pallavolo, nonché ballo latino americano, manifestazioni e campus estivi per bambini e ragazzi. Per noi istruttori dell'associazione tre sono le esigenze più importanti nello sport:

# Gioco-divertimento
Per un bambino che si avvicina per la prima volta ad una disciplina sportiva, l'istruttore garantisce soprattutto divertimento in ogni fase dell'attività proposta, con difficoltà crescenti considerando le caratteristiche dell'età del bambino.

# Sviluppo di movimenti corretti
Sviluppo di movimenti corretti e risposte motorie adeguate alle diverse fasi di crescita del bambino.

# Integrazione nel gruppo: Nel campus, bambini e ragazzi appassionati di uno sport, si riuniscono per vivere intense giornate di approfondimento e di divertimento.

Meglio Parco,
che Sporco

Sabato 22 novembre 2014
incontro alle ore 8.30
piazza di Fornazzo

Domenica 26 ottobre 2014
ore 8:30 piazza di Fornazzo
Orione partecipa all'iniziativa del Parco dell'Etna
"Meglio Parco, che sporco" Ripuliamo una zona particolarmente bella e accessibile dell'Etna. Area attrezzata di Pietracannone e sentiero di Mt. Fontana. Orione e WWF insieme anche in quest'iniziativa.

Iniziano le
escursioni in famiglia

Domenica 9 Novembre 2014
incontro alle ore 8.00
piazzale Sanzio di Catania

Alla scoperta della riserva naturale del fiume Himera tra Enna e Caltanisetta: ai piedi del monte Capodarso.

Escursioni per conoscere

il territorio